Le noci si possono congelare? Ecco la risposta dell’esperto

La noce è un frutto secco versatile e ricco di benefici. Custodita all’interno del suo guscio duro è considerata un vero e proprio super food irrinunciabile. Molte persone si chiedono se sia possibile conservarle direttamente del freezer: l’esperto risponde alla domanda e chiarisce se sia possibile congelarle o meno. Facciamo chiarezza.

Le noci sono buonissime e possono essere mangiate in ogni modo, da sole oppure in accompagnamento di altri alimenti. Contengono grassi sani, vitamine e sali minerali ideali per un pieno di energia durante il giorno. Essendo secche, prive di acqua, la conservazione deve avvenire in maniera particolare e attenta: ma si possono congelare oppure no?

Caratteristiche delle noci

Le noci sono un frutto a guscio della pianta del noce, originario dell’Asia Occidentale e oggi coltivata in ogni parte del mondo. Il seme del frutto è la parte edibile, contenuto all’interno del suo guscio duro. Il seme è ricoperto da una membrana (pellicina) di color marrone scuro che racchiude e protegge il seme.

Subito dopo la raccolta subiscono un processo di essiccazione, eliminando tutta l’acqua in eccesso, al fine che si possano conservare a lungo se in luogo riparato e asciutto. In commercio si possono trovare già sgusciate oppure dentro il gusto, a seconda della preferenza e all’uso che se ne vuole fare.

Posso congelare le noci per conservarle?

Prima di tutto, la noce con il guscio ha un livello di conservazione molto alto essendo il seme privo di acqua e protetto. Per questo motivo è preferibile acquistarle in questo modo, per poi sgusciarle solo quando è necessario. Per una conservazione adeguata si dovrebbero osservare alcune raccomandazioni, tra queste:

  • Conservare le noci in luogo fresco e asciutto;
  • Utilizzare un cesto di vimini traspirante;
  • Le noci assorbono gli odori forti degli altri alimenti.

Le noci sgusciate, o acquistate già prive di guscio, dovrebbero essere conservate in modo differente. Non avendo più lo scudo che protegge il seme, queste potrebbero deteriorarsi in pochissimo tempo. Per questo motivo è bene usare un contenitore di vetro ermetico, da posizionare in un luogo della dispensa fresco e asciutto.

Le noci sgusciate possono essere congelate, non ci sono controindicazioni in merito. Il tempo di conservazione può essere di alcuni mesi sino ad un anno intero senza perdere le loro proprietà e benefici. È ovviamente consigliato utilizzare solo prodotti ermetici o sacchetti chiusi, in modo che non entri aria durante la conservazione all’interno del freezer. Valutare sempre lo stato della noce prima di procedere al congelamento.

Lascia un commento