Quante volte ci siamo domandati se mangiare le banane annerite facesse male. Gran parte della gente è convinta che la banana sana deve essere interamente gialla; non appena compaiono delle chiazze scure si crede di il frutto sia andato a male e perciò vada buttato. Come spiegano gli esperti, non è così.
L’annerimento della banana è una conseguenza naturale della sua maturazione. Col passare dei giorni il frutto diventa più maturo e perde il suo colore originario. Paradossalmente la maturazione delle banane le rende più nutrienti, perché aumenta la quantità di zuccheri al suo interno. E, insieme agli zuccheri, aumentano anche le calorie, per cui vanno consumate con parsimonia, se si segue una dieta ipocalorica o se si tende ad avere la glicemia alta.
Le banane nere: sono commestibili?
Proprio come le banane che presentano qualche chiazza scura, anche le banane in parte annerite sono commestibili. l’annerimento è una reazione fisiologica più che normale dovuta alla maturazione del frutto e non comporta nessun rischio per la salute. Rispetto a una banana acerba, priva quindi di parte scure, quella più matura contiene più zuccheri.
Discorso diverso se la banana è molto in là con la maturazione tanto da mostrare chiari segni di marcio; a quel punto chiaramente il frutto non andrà mangiato. L’annerimento delle banane, una volta che sono state sbucciate e aperte e lasciate a contatto con l’aria per un po’, è causato invece dall’ossidazione dello strato più in superficie della banana con l’aria. La parte interna, invece, rimarrà del suo colore originario.
Alcuni trucchi per conservare le banane
Ci sono alcuni piccoli trucchi per rallentare il normale processo di maturazione delle banane e conservare gialle più a lungo. Responsabile della maturazione della frutta è l’etilene, un ormone vegetale liberato dal picciolo. Avete appena comprato un casco di banane e temete che maturino velocemente? Ecco dei semplici accorgimenti, per rendere più lenta la loro maturazione:
- conservate le banane nel frigorifero
- ricoprite il picciolo con della carta stagnola o con la pellicola
- separate le banane l’una dall’altra
Le basse temperature rendono più lenta la maturazione delle banane, per questa ragione potrete sistemarle nel ripiano destinato alla frutta del frigorifero e mangiarle di volta in volta. Noterete che gialle più a lungo. In alternativa, vi basterà avvolgere il picciolo, la parte da cui fuoriesce l’etinele, con la pellicola o con della carta stagnola.
O ancora, potrete separare le banane una dall’altra, così da prolungarne l’esistenza. La banana non è l’unico frutto soggetta a maturazione, una volta staccata dalla pianta. Ci sono molti frutti, chiamata climaterici, che continuano a maturare per la presenza dell’etilene in essi contenuti, come le mele, le pere, i meloni, le pesche e i kiwi.