Il succo di melograno fa male? Ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

Quando si parla di un’alimentazione sana, facciamo sempre riferimento all’abitudine non solo di alimentarsi attraverso cibi sani e genuini ricchi di nutrienti di vario genere e varia natura, ma anche all’assunzione di liquidi che facciano bene a 360°: perché, infatti, è molto importante che ciò che mangiamo sia sempre accompagnato da un’equilibrata idratazione, sia questa destinata all’uso e consumo esclusivo di acqua, o di altre bevande salutari.

E’ il caso ad esempio dei frullati o dei succhi ottenuti dalla frutta di stagione, che magari si fatica a mangiare come semplice frutto, mentre risultano più deliziosi e consumabili sotto forma di succhi. In questa stagione, poi, ottimo è il succo ottenuto dalla spremitura dei semi di melograno, che tanto bene fa alla salute, soprattutto per incentivare le difese immunitarie.

Tutti i benefici del melograno

E’ un frutto prettamente autunnale, noto per il suo sapore agrodolce, apprezzato da parte degli amanti degli agrumi. Il periodo adatto per gustarlo è sempre quello compreso tra settembre e novembre, quindi adesso vi conviene farne incetta, perché tanti sono i benefici connessi a questo frutto, soprattutto una volta che si presenta maturo e pronto per essere consumato.

E’ un frutto ricco di antiossidanti, come la punicalagina, che ha sicuramente un ruolo importante nella lotta contro i radicali liberi, ma soprattutto aiuta a migliorare la salute cardiovascolare e a migliorare anche la condizione delle cellule per avere effetti positivi tali da evitare lo sviluppo di alcune patologie mortali, come i tumori. Inoltre, aiuta a proteggere dai danni causati dai raggi UV e funge da aiuto per ridurre le infiammazioni.

Ma ridotto in succo può fare male?

Se il melograno è consumato in modo equilibrato, non provoca nessun tipo di danno all’organismo. E si tengano anche in considerazione tutta una serie di problematiche connesse all’assunzione del succo di melograno, differenti da quelli che sono invece i vantaggi fin qui elencati; quindi, ecco cosa può accadere al tuo corpo se bevi tanto succo di melograno:

  • reazioni allergiche, connesse a prurito, eruzioni cutanee e altri problemi collegati all’allergia
  • problemi intestinali, come bruciore di stomaco, dovuti all’alto contenuto di acidi
  • può influenzare l’aumento della pressione sanguigna
  • può interferire con alcuni farmaci, soprattutto gli anti-coagulanti, aumentando il rischio di sanguinamento.

Il succo di melograno può comunque essere inserito adeguatamente a un regime di dieta, consigliando il consumo di uno o due bicchieri di succo di melograno al giorno, meglio se non a stomaco vuoto per evitare che stimoli i succhi gastrici. Inoltre, è un ottimo modo per mantenersi idratati durante la giornata, ma senza ovviamente esagerare con la quantità di succo da bere.

Quindi, il succo di melograno fa bene, e può essere d’aiuto quando si è a dieta, grazie a tutti gli elementi nutritivi che possiede e mette in atto. Ma è responsabile anche di tutta una serie di situazioni particolari in grado di generare possibili disturbi e malesseri non sempre piacevoli.

Lascia un commento